Pilates con grandi attrezzi

Il Pilates è un’attività fisica rieducativa, preventiva e anche riabilitativa, focalizzata sul controllo della postura. Disciplina dedicata e adatta a tutti, nel pilates si lavora in modo bilanciato su diverse parti del corpo rafforzando la muscolatura e aumentando la flessibilità.

Reformer

Il Pilates Reformer è il macchinario più utilizzato nel metodo inventato da Joseph Pilates. Il suo nome vuole indicare l’idea di dare una nuova forma al proprio corpo.

Il Reformer ha una struttura simile a un letto con una piattaforma piatta che si muove avanti e indietro grazie a delle ruote su binari fissati sul telaio. È progettato per stimolare la flessibilità articolare, la mobilità e la forza di tutto il corpo: contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del Pilates, per migliorare la tonicità muscolare e la postura attraverso movimenti coordinati, con particolare attenzione al controllo posturale.

Reformer - Diva Pilates Studio
Cadillac - Diva Pialtes Studio

Cadillac

La Cadillac Pilates è una struttura di allenamento in legno composta da un insieme di accessori utili all’esecuzione di varie tipologie di esercizi.

Il lettino della Cadillac Pilates, a differenza di quello del Reformer non scorre lungo dei binari con rotelle, bensì è statico. La mancanza di mobilità è però compensata dall’elevato numero di appigli, ganci, molle a intensità varia e altre “features” ideali per allenare tutto il corpo.L’ampia capacità di adattamento che la Cadillac Pilates offre, la rende estremamente versatile per ogni tipo di esercizio. Ci si può allenare da sdraiati in posizione supina o prona, si può usare l’impalcatura e le cinghie per eseguire esercizi di trazione, si possono mantenere posizioni isometriche per allenare la resistenza muscolare.

Chair

La Chair è un attrezzo progettato da Joseph Pilates, il più piccolo e compatto.
Nella forma ricorda una sedia, da qui il suo nome.
La struttura portante è una scatola di legno con una seduta imbottita nella parte superiore e in basso una barra che si aggancia alla scatola tramite due molle.

Oltre ad essere un ottimo strumento di riabilitazione a seguito di un infortunio, grazie alla sua capacità di rinforzare la muscolatura delle gambe e sulla stabilizzazione del tronco, la chair è straordinariamente efficace per migliorare le prestazioni nell’ambito sportivo come la corsa, il calcio e lo sci.

Chair - Diva Pilates Studio